giovedì 5 aprile 2012

La mia Torta soffice di Mele


Questo è uno dei miei dolci preferiti! Facilissimo da preparare, ottimo per accompagnare un tea con le amiche o per la prima colazione o per merenda, è sempre buonissimo e gustosissimo.

Ingredienti:
1 kg di mele renette o golden, 200 gr di farina, 100 gr di burro, 170 gr di zucchero, 3 uova giganti o 4 piccole, ½ bustina di lievito per dolci, 1 limone, 2 pizzichini di sale, un po’ di latte.

Monda e taglia le mele in spicchi sottili e lasciale marinare per circa 30’ in una ciotola dove avrai raccolto il succo di un limone, 2 cucchiai di zucchero e due cucchiaini di cannella in polvere (il quantitativo di zucchero e cannella può variare a secondo dei gusti).

Monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina setacciata con il lievito ed unisci a filo il burro fuso e lasciato intiepidire.
Se l’impasto dovesse risultare troppo denso aggiungi un pò di latte, ma senza esagerare perché poi dovrai aggiungere gli albumi. Monta gli albumi a neve con i due pizzichini di sale ed uniscili delicatamente al composto. Fodera uno stampo con carta da forno bagnata e strizzata e versa il composto.
Sistema le mele scolate dalla marinata inserendole leggermente nell’impasto.
Metti la torta in forno preriscaldato e cuoci a circa 170° modalità ventilata per circa 40-45 minuti, anche qui vale la solita regola dello stecchino.


Astuzie e segreti:

Nella marinata puoi aggiungere oltre allo zucchero anche una cucchiaiata abbondante di miele e due cucchiaini di cannella in polvere.

2 commenti: