giovedì 7 febbraio 2013

Una super dispensa - parte 1





Sei disordinata? La tua cucina è un melting pot di biscotti, farina, pasta, merendine, pentole, frullini, stampi, pirottini, grembiuli, presine, libri (di cucina of course!), dove tutto è messo alla rinfusa su ripiani e mobiletti, su sedie e carrelli? E’ ora di organizzare la tua dispensa, perché solo così riuscirai ad ottimizzare tempo e budget, evitando inutili sprechi, diventando una cuoca della New Cook’s Generation.

Non tutte le dispense sono uguali, c’è chi come me, ha più armadietti piccoli, chi un armadio grande o chi (beata lei!) possiede una piccola stanza adibita per questo uso. Qualunque sia la dimensione della tua dispensa, grande o piccola che sia, la regola da applicare è sempre la stessa:

 Avere un posto per ogni cosa ed ogni cosa sempre al suo posto

Se sai perfettamente dove trovi ogni cosa, potrai cucinare ad occhi chiusi!
In ogni caso una dispensa ben organizzata va divisa in queste aree:

AREE DEI PRODOTTI

  • prodotti nuovi a lunga scadenza (ancora chiusi)
  •  prodotti aperti, in uso (chiusi con legaccio)
  • prodotti deperibili freschi (da frigorifero)
  • congelati
  •  bevande (acqua e bevande diverse)
  •  vino e alcolici in generale
  • detersivi, carta da cucina, pellicola, etc.


LE 3 REGOLE PER UNA DISPENSA RAZIONALE

Basterà seguire 3 regole di base, perché per la tua dispensa sia sempre organizzata e ben assortita, in modo da evitare sprechi di tempo e di denaro.
Ricordati di applicarle sempre, perché c’è una grande differenza tra una dispensa piena e ben assortita: la prima è una dispensa con merce in quantità; la seconda ha una giusta qualità e una buona scelta di prodotti diversi tra loro. Perfetta quando devi gestire una cena improvvisa.

  1. non andare mai in rottura di stock. Ti sarà successo di ritrovarti con un cassetto con dentro 3 pacchi di penne, ciascuno con 1 manciata all’interno? Abituati a tenere 1 pacco intero di ciò che usi più frequentemente, nuovo, in una zona della dispensa separata da quella dove tieni i pacchi in uso. Vale per pasta, riso, zucchero, senape, caffè, miele, biscotti, crackers, sale e spezie comuni, etc. Questo significa che quando apri un pacco di pasta nuovo, lo sposti nella zona dedicata alla “pasta in uso” e, se non ne hai un altro uguale, segna immediatamente sulla lista della spesa e lo acquisterai con la spesa successiva per rimpiazzarlo velocemente. Avere una scorta di ciò che usi più spesso o più in quantità, ti aiuta a gestire bene la dispensa, a non andare in rottura di stock e ad evitare di sprecare comprando inutili doppioni che potrebbero scadere prima che tu abbia il tempo di consumarli.
  2.  Dividi per categoria. Se gli armadietti sono ordinati e il frigorifero è ordinato, cucinare diventa più veloce. Quindi in pratica predisponi uno spazio per ogni gruppo di alimenti cercando di non cambiarlo mai. Nel frigorifero, ad esempio: un ripiano per i formaggi freschi e lo yogurt; un cassetto per la verdura, e uno per la frutta. Un ripiano per le bottiglie d’acqua e uno per i soft drinks. Negli armadietti: un cassettino per le spezie e il sale; un ripiano per crackers e biscotti, fette biscottate, etc. Da un lato zucchero, farina e dall’altro cacao, cioccolato, zucchero a velo. Tutto ciò che serve per i dolci (lievito, coloranti, pirottini, etc.). Zafferano, noci, piccole spezie vanno in una scatoletta di cartone per tenerle riunite in un cassetto. In verità, stoccare per categoria è utilissimo perché rende facile sapere dove trovare cosa, in casa. Sarà più veloce mettere a posto. Svuota di persona le borse della spesa, o spiega bene a chi lo fa per te dove mettere cosa.
  3. allinea per scadenza. Fatti furba! Se non sei sola ma a casa ci sono altre persone, adotta la tecnica del supermercato! First one, best one! Ovvero, metti davanti quello che scade prima e dietro ciò che è più nuovo. Nessun figlio e nessun marito scavalcherà mai una fila di yogurt per prendere quello dietro. Mangeranno quello che c’è in prima fila. Funziona sempre con i biscotti, le noccioline da cocktail e una serie di altri cibi.



Ma quali sono gli ingredienti indispensabili che non devono mai mancare in una dispensa moderna e ben organizzata e che ti consentiranno di preparare una cena per amici inaspettati, senza dover necessariamente correre al super, prima che chiuda? Ti sembrerà impossibile ma sono solo 10!
Il prossimo post sarà dedicato ai Magnifici 10 della dispensa.

Buon lavoro
Gabriella

Nessun commento:

Posta un commento