Scuola

L’art de la cuisine,
Lezioni di cucina di Gabriella,
sono:

1.                  corsi di cucina monotematici
2.                  corsi dedicati a diverse occasioni conviviali

Caratteristiche comuni dei corsi:
Le lezioni de – L’art de la cuisine – si svolgono in una atmosfera rilassata ed informale.
A differenza dei classici corsi di cucina dove tutto è da preparare, i partecipanti, sono accolti nel soggiorno della padrona di casa, dove fa bella mostra di se un ricco tavolo con tutte le ricette già pronte.
Il tavolo offre un contatto visivo, olfattivo e soprattutto gustativo. Si assaggia valutando il sapore ed  i profumi delle portate e si apprende come dare maggiore risalto estetico alle stesse.
Immediatamente si conosce il gusto ed il profumo di ciò che si preparerà in cucina.
In un’atmosfera già informale, l’ assaggio iniziale vivacizza l’incontro e favorisce la socializzazione tra i partecipanti che in occasione del corso si incontrano per condividere le propria passione per la cucina e scambiare idee ed esperienze.
Sono fornite dispense, contenenti l’ingredientistica ed il procedimento delle ricette, nonché notizie e curiosità sugli alimenti (dove trovarli, come sceglierli e conservarli) e sui procedimenti ed gli utensili di lavorazione impiegati.

 1.                  Corsi monotematici:
La lezione continua in cucina dove la cuoca esegue i piatti.
In cucina vengono utilizzati macchinari di uso domestico, gli ingredienti sono freschi e di ottima qualità. In un’atmosfera che rimane sempre informale ed amicale l’insegnamento è sempre competente e rigoroso.
I partecipanti sono coinvolti nella esecuzione delle preparazioni, seguono passo per passo la stesse grazie anche all’aiuto delle dispense fornite.


2.                Corsi dedicati a diverse occasioni conviviali:

In questa tipologia di corsi, alla lezione con preparazione di un menù completo, che si svolge in cucina, ampio spazio è dedicato all’insegnamento, con riferimento al tema dell’incontro, delle regole di bon ton, di mise en place, di arte di decorazione della casa e della tavola con uno specifico angolo del florist.
Ogni appuntamento è una vera e propria “prova generale” dell’occasione conviviale a cui è dedicato il corso.
Le dispense fornite conterranno oltre l’ingredientistica ed il procedimento delle ricette anche un introduzione relativa al tema del corso.


L’art del la cuisine
è anche Blog,

ogni allievo potrà consultarlo per avere maggiori notizie sui nuovi corsi e sul calendario,per arricchire le sue conoscenze grazie agli approfondimenti in esso contenuti e per avere la consulenza on line che l’insegnante garantisce sempre.
Una volta a casa, ogni allievo potrà mettere in pratica ciò che ha imparato, grazie all’aiuto delle dispense fornite e vedere i propri piatti pubblicati sul Blog nella pagina dedicata.

Nessun commento:

Posta un commento