sabato 1 dicembre 2012

Matto weekend!

Le previsioni meteo per il weekend prevedono cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci anche temporaleschi.


Abbandonata, quindi, l'idea di un giro fuori porta per il fine settimana, il progetto di organizzare un light dinner a casa in compagnia degli amici più cari, ti ha entusiasmata ancor di più, dopo la lezione dello scorso 28 novembre, perchè hai capito quanto è semplice e divertente e sopratutto poco impegnativo.

Ecco qualche dritta per chi non ha seguito la lezione.

Il mio consiglio, che ti sorprenderà, essendo questo un blog dove si parla di cucina casalinga, è di acquistare la maggior parte delle cose che servirai ai tuoi ospiti e di dedicarti esclusivamente ad 1 o al massimo 2 piatti realizzati con le tue mani.
Quindi per preparare in poco tempo e con pochissimo impegno stuzzicanti appetizer & finger food acquista al super o alla gastronomia sotto casa:

  1. Formaggi freschi e stagionati da accompagnare con golose marmellate o piccanti mostarde.
  2. Affettati da servire su un rustico tagliere di legno.
  3. Vino possibilmente non fermo.
  4. Piccolissimi bocconcini dolci, uno tira l'altro, da servire a fine pasto.

Prepara tu il piatto principale che dovrà essere impeccabile e sorprendente. Sarà ciò che darà carattere e spessore alla serata.
Quindi corri ai fornelli!
La mia proposta per il main-course, ossia il piatto principale è di realizzare una o più croccanti pizze rustiche.
Perchè non provare, come specialità della padrona di casa, la Pizza matta con ricotta e zucchine (una delle tre ricette del menù della lezione dello scorso 28 novembre).

PIZZA MATTA CON RICOTTA E ZUCCHINE


INGREDIENTI:

Per la pasta matta: 500 g di farina 0; 80 g d'olio extra vergine; 2 dl d'acqua frizzante, 12 g di sale.

Per la farcia: 500 g di zucchine; 1 cipolla bionda; 50 g di pecorino romano grattuggianto; 50 g di parmigiano reggiano grattugiato; 2 uova; 300 g di ricotta; menta fresca; sale e pepe.

PROCEDIMENTO: 

  1. Fai la pasta matta: Lavora tutti gli ingredienti energicamente per 10 minuti , fino ad ottenere una pasta morbida, che non si attacca alle dita. Avvolgila in una pellicola e falla riposare e temperatura ambiente per un'ora; infine stendila in fogli sottilissimi: usa il mattarello, poi aiutati, mettendo le mani sotto alla sfoglia e tirala delicatamente, finchè sarà sottile come un velo.
  2. Prepara le zucchine: Lava le zucchine, spuntale e tagliale e fette non troppo sottili. Spella e trita la cipolla e falla stufare leggermente in una padella antiaderente, con 2 cucchiai d'olio; unisci le zucchine e cuoci per circa 10 minuti alla fine unisci sale e pepe. Poi aggiungi 4-5 foglioline di menta lavate e tritate.
  3. Completa la farcia: Trasferisci la zucchine scolate dal loro fondo di cottura in una ciotola, falle raffreddare quindi aggiungi la ricotta amalgamata con i formaggi grattugiati e le uova . Mescola bene per amalgamare perfettamente gli ingredienti.
  4. Cuoci la torta. Dividi la pasta a metà e stendila in 2 dischi sottili (uno poco più grande dell'altro). Sistema il più grande sul fondo di uno stampo di 28 cm foderato con carta da forno, riempi lo stampo con la farcia e le zucchine, livellala, chiudi con il secondo disco di pasta e sigilla i bordi, formando un cordoncino. Punzecchia la superfice con una forchetta o uno spiedino e cuoci in forno già caldo a 180/200 gradi per 40-45 minuti.Servi la torta calda o tiepida.  
Pizza matta di Fabrizia

Fabrizia ha già  sfornato una buonissima pizza matta, ora tocca a Carmen e a tutto il gruppo Stefy, aspetto le vostre foto, of course! 

Pizza matta di Fabrizia

Buo lavoro e buon divertimento!
Gabriella.









P.s. Oltre alla pizza matta abbiamo cucinato anche delle appettitose papacelle napoletane ripiene.

La foto mi è stata gentilmente inviata da Irene e scattata con il suo nuovissimo Iphone!




Nessun commento:

Posta un commento