Preparare questi tortini super calorici è veramente semplicissimo ed altrettanto semplicissimo divorarli perché sono buonissimi!
Non sono ammessi sensi di colpa tuttalpiù basta poi consumare un po’ di calorie, a voi scegliere come!
Ingredienti
per 6 pirottini di alluminio, 150gr. di cioccolato fondente, 130gr. di burro, 100gr. di zucchero, 40 gr. di farina, 4 uova, un pizzichino di sale.
Procedimento
Spezzetta il cioccolato con il burro e lo zucchero e fai fondere a bagnomaria o nel microonde, fai raffreddare. Unisci con un frullino alla salsa di cioccolato, la farina, le uova e non dimenticare il pizzichino di sale. Suddividi il composto in 6 pirottini d’alluminio usa e getta imburrati ed infarinati.
La salsa al cioccolato deve arrivare ad un mezzo centimetro sotto il bordo dei pirottini. Copri i dolcetti con alluminio.
A questo punto hai due alternative: o li metti in frigo per almeno 2 ore prima di cuocerli oppure puoi anche metterli ancora crudi nel surgelatore e utilizzarli per qualche cenetta improvvisata.
Il passaggio critico è la cottura dei tortini. Innanzitutto preriscaldare il forno a 215°, togliere il coperchietto d’alluminio ai pirottini ed infornarli per circa 10-12 minuti.
I tortini saranno pronti quando la parte superiore comincia a gonfiarsi. A questo punto, sformarli delicatamente su un piattino. E sono subito pronti per essere divorati.
Questi li riconosco, non ricordo neanche quanti ne ho mangiati....e garantisco sono davvero cioccolattosi. Silvio
RispondiElimina